Vai al contenuto

Voucher per consulenza in innovazione (secondo sportello)

    Voucher per consulenza innovazione

    La misura denominata “Voucher per consulenza in innovazione” sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle MPMI e delle reti di impresa (composte da un numero non inferiore a tre PMI) con una dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari di 75 milioni di euro.

    Il  contributo è concesso in forma di voucher in regime de minimis differenziato in funzione del beneficiario:

    • Micro e piccole imprese: 50% dei costi sostenuti, fino a 40mila euro,
    • Medie imprese: 30% dei costi sostenuti, fino a 25mila euro,
    • Reti di imprese: 50% dei costi sostenuti, fino a 80mila euro.

     

    Tecnologie e ambiti di consulenza

    I consulenti da retribuire con i voucher innovazione 4.0 potranno offrire consulenze relative a tecnologie: big data, cloud computing, cyber security, integrazione delle tecnologie NPR, simulazione e sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, realtà virtuale e aumentata, robotica avanzata, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose, sviluppo digitale dei processi aziendali, digital marketing e open innovation.

    Supporto nell’innovazione organizzativa

    Gli Innovation Manager potranno supportare le imprese anche nei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, strategie di gestione aziendale e nell’organizzazione del luogo di lavoro.

    Avvio di percorsi finanziari

    L’attività di consulenza potrà riguardare l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, partecipazione al Programma Elite, apertura del capitale di rischio a investitori specializzati nel private equity o venture capital, e l’utilizzo di strumenti di finanza alternativa e digitale come l’equity crowdfunding, l’invoice financing e l’emissione di minibond.

    Iscrizione al nuovo elenco MIMIT

    I soggetti in possesso dei requisiti previsti potranno inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco MIMIT tramite la procedura online dedicata,  a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno ed entro le ore 17.00 del 5 settembre 2023. La misura è gestita con il supporto tecnico di Invitalia.

    Rispetto al primo sportello gli Innovation Manager sono riconosciuti per titoli o per appartenenza ad associazioni di categoria che pubblichino gli elenchi dei I.M. certificati, da cui anche la costituzione della nostra organizzazione.